L’attività in palestra si compone di tre momenti fondamentali costituiti da:

  • preparazione atletica di riscaldamento, effettuata secondo i più moderni criteri di metodologia dell’allenamento, con la quale si prepara il corpo agli sforzi che dovrà affrontare successivamente;

  • tecnica vera e propria, dove si svolgono i programmi federali;

  • preparazione atletica di potenziamento per lo sviluppo dei vari distretti muscolari e stretching.

 

In particolare, lo stretching e la mobilità articolare sono oggetto di grande attenzione per l’importanza che rivestono nella corretta esecuzione della gestualità del Karate.

 

La nostra società ha dato sempre particolare importanza alla preparazione atletica degli allievi in prospettiva di gare di combattimento individuale (Kumite) o di Kata, utili soprattutto per valutare se stessi e per correlarsi sportivamente con altre Palestre.

 

Una grande attenzione viene data agli atleti più giovani: partendo dal presupposto che il Karate è uno sport adatto dai 5 anni ai 105, i tecnici A.S.D.O. insegnano l'arte marziale ai bambini sotto forma di attività ludico-sportiva (KARATE GIOCO SPORT), con l’importante obiettivo di sviluppare correttamente le loro funzioni neuro-cognitivo-motorie. Grazie ad un processo didattico ben preciso, all’ausilio di strumentazioni e spazi adeguati totalmente sicuri (utilizzo del Tatami), il bambino svilupperà gli schemi motori di base che gli permetteranno di interagire con l’ambiente e con gli altri in maniera corretta. 

 

.